I nostri docenti

Clicca una foto per una breve biografia e descrizione della materia oggetto di studio.
Hal Yamanouchi
Foto di Hal Yamanouchi
Movimento del corpo

Hal Yamanouchi

Hal Yamanouchi nasce a Tokyo nel 1946. Artista poliedrico, già durante gli studi universitari si avvicina al mimo, alla danza ed al teatro sperimentale. Dopo il conseguimento della laurea, si sposta a Londra per lavorare come linguista e qui prosegue l'avventura teatrale, unendosi anche al Red Buddha Theatre. Si stabilisce poi in Italia unendo l'impegno nell'arte alla ricerca personale.
La carriera di Hal copre tanto il teatro quanto il cinema e la televisione. Ha calcato il palcoscenico tanto come attore quanto come mimo e danzatore, spesso anche in veste di coreografo, per arrivare poi anche a prove di regia.
La sua carriera cinematografica include decine di ruoli, piccoli e grandi, tra i quali si possono ricordare Nirvana (1997), Le avventure acquatiche di Steve Zizzou (2004), Wolverine - L'immortale (2013).
Hal non disdegna il piccolo schermo, con ruoli in svariate fiction e telefilm come Sinbad of the Seven Seas (1989), Angels in America (2004) e le popolari Il Commissario Rex e Don Matteo.
Chi anche non abbia familiarità con l'arte o la didattica di Hal, probabilmente conosce la sua voce. Oltre a svariati lavori di traduzione, si presta spesso al doppiaggio di attori giapponesi, come ad esempio Ken Watanabe in Inception e Batman Begins.

Movimento del corpo

Tutto il lavoro mentale possibile non basta a fare un attore, che deve avere una presenza fisica e corporea. Hal Yamanouchi, con la sua enorme e diversificata esperienza, aiuterà gli attori a riprendere il controllo della propria postura, dominare i movimenti, rendere il corpo uno strumento espressivo.
Saranno studiate e praticate basi di movimento scenico, coadiuvate dalle tecniche di recupero energetico del Tai Chi Chuan.

Tetyana Chupryna
Foto di Tetyana Chupryna
Elementi di danza

Tetyana Chupryna

Tetyana è nata in Unione Sovietica, dove ha studiato danza classica seguendo il metodo di A. Vaganova.
Tetyana si è poi specializzata in danza folcloristica e popolare, ottenendo il titolo di maestra coreografa e portandolo a frutto: il gruppo da lei seguito e coreografato ha ricevuto premi in festival tenuti in Bulgaria, Polonia e Germania.
Tetyana ha in seguito lavorato come coreografa anche per RAI e varie associazioni culturali ed eventi nazionali.

Elementi di danza

Tetyana insegna agli allievi le basi della danza, gli elementi fondamentali per poter avere portamento ed agilità sul palcoscenico, sia durante che fuori dalle scene che richiedono un ballo.
Vengono affrontati anche alcuni dei balli da sala più popolari che spesso un attore deve saper accennare per un dato ruolo.

Francesco Meliciani
Foto di Francesco Meliciani
Pratica di set e di telecamera

Francesco Meliciani

Francesco è un autore e regista, esperto in editing e cinematography. Dal 2000 ad oggi ha realizzato oltre duecento tra documentari, videoarte, spot televisivi, cortometraggi e film.
Dal settembre 2006 a gennaio 2012 è stato docente del corso Produzione di Documentari Seriali, presso la sede Lombardia del Centro Sperimentale di Cinematografia, nel biennio del Corso di Cinematografia d’Impresa, Documentario e Pubblicità.
Ha più volte collaborato come montatore con il Dipartimento Comunicazione e Spettacolo Università Roma Tre.
Continua ad affiancare l'insegnamento all'attività professionale.

Pratica di set e di telecamera

Francesco, forte della sua lunga esperienza nell'ambito, assisterà gli studenti con indicazioni specifiche per lavorare con una telecamera e su un set, ovvero come prendere e sentire la luce, come considerare nel proprio lavoro le inquadrature, come abituarsi alla telecamera e quant'altro, anche attraverso la pratica con effettive luci e riprese da rivedere e commentare.

Nataliia Florenskaia
Foto di Nataliia Florenskaia
Recitazione ed arte drammatica

Nataliia Florenskaia

Nataliia è nata in Unione Sovietica. Dopo un primo percorso filologico, è entrata al VGIK (Accademia Statale Russa di Cinematografia) di Mosca, dove già durante gli anni studenteschi ha lavorato in varie produzioni in tutta l'Unione Sovietica.
Dopo il conseguimento del titolo, ha proseguito gli studi in concomitanza con l'attività di attrice sia per il cinema e la televisione che a teatro, fino a ricoprire il ruolo di docente di Recitazione ed arte drammatica.
Nataliia è poi giunta in Italia, dove ha proseguito l'attività come attrice e soprattutto come docente, tenendo una grande quantità di workshop, master classes e corsi intensivi, che normalmente hanno fatto il tutto esaurito.
Avendo fatto anche pratica di regia teatrale, ha ripreso a lavorare in Russia, come sceneggiatrice, produttrice ed attrice, mantenendo l'attività lavorativa e didattica in Italia.

Recitazione ed arte drammatica

Nataliia insegna recitazione secondo il sistema di Stanislavskij, uno dei sistemi più famosi e conosciuti (almeno di nome...) nel mondo, più volte rielaborato e innumerevoli volte applicato con successo da chi ha avuto la possibilità di apprenderlo.
Il sistema di Stanislavskij è anche detto "realismo psicologico".

Wladimiro Lembo
Foto di Wladimiro Lembo
Mimo e pantomima

Wladimiro Lembo
Ha studiato mimo prima a Verona con Ezio Maria Caserta, poi perfezionandosi in svariati seminari internazionali.
Alla sua ricerca nel campo della pantomima ha affiancato lo studio del massaggio ajurvedico, della bioenergetica e dello yoga della risata, cosa che ha combinato con la sua personale crescita anche nel campo della clownerie.
Wladimiro ha più di 20 anni di esperienza come docente in varie realtà, dalle scuole di recitazione alle accademie di circo e musical, continuando in parallelo a lavorare come mimo e clown tanto sui palcoscenici teatrali quanto in strada.

Mimo e pantomima
Wladimiro insegna agli allievi la teoria e le tecniche del mimo e, con adeguata preparazione, della pantomima. Cura la loro capacità di movimento, postura, espressività corporea non vocale, con una parallela attenzione allo stato d'animo e la trasmissione dell'emozione.

Massimiliano Pazzaglia
Foto di Massimiliano Pazzaglia
Lavoro dell'attore dietro le quinte

Massimiliano Pazzaglia

Massimiliano Pazzaglia è nato a Roma, dove si è in seguito laureato in Lettere. La sua carriera artistica inizia nel 1985, dopo il diploma presso il "Laboratorio di esercitazioni sceniche" di Gigi Proietti, al fianco del quale debutta in teatro giungendo, nel 1998, sul palco del Sistina di Roma, per il Rugantino.
Allo stesso tempo, lavora con assiduità per il piccolo schermo, dove prende parte ad oltre quaranta fiction, tra le quali Il Maresciallo Rocca, Santa Rita da Cascia, Medicina Generale, Il Capitano e i più recenti Distretto di Polizia 8 e R.I.S. Roma 2.
Al cinema ha partecipato, oltre a progetti nostrani come Separati in Casa e Volesse il Cielo, anche a produzioni internazionali quali Il mandolino del capitano Corelli e Jumper (2009).
Massimiliano ha iniziato a lavorare come regista con una commedia (Due piccioni con una fama) da lui stesso scritta nel 1995. Dopo l'esordio, ne ha scritte e dirette altre quattro, l'ultima, Nun me posso move, un grottesco ritratto di due vigili urbani a zelante guardia di un varco ZTL.
Nel 2011, ha anche interpretato a teatro la sua prima parte in lingua francese, nel classico Le Malade Imagineire.

Lavoro dell'attore dietro le quinte

Massimilano lavora con gli attori in tutte le fasi che precedono l'uscita sul palcoscenico. La performance teatrale e` unica e irripetibile e sono molti i modi di concentrarsi per essa.
Lo scopo è quindi quello di dare all'attore gli strumenti per gestire ansia, stress, rapporti con il proprio gruppo e uscire sul palco pronto ad affrontare il pubblico e lo spettacolo.

Annalisa Peruzzi
Foto di Annalisa Peruzzi
Impostazione della voce

Annalisa Peruzzi

Annalisa è nata e si è formata a Roma.
Logopedista, attrice e cantante di musica leggera, Annalisa si specializza nella cura della voce, cantata, parlata e recitata.
Come cantante ha partecipato a tre edizioni del concorso canoro "SanremoLab" ed è stata ospite fissa di "Tra voi e noi", trasmissione dedicata al canto.
Tiene un corso sperimentale, con un metodo di propria elaborazione, per la gestione della voce del cantante, presso il policlinico Umberto I di Roma e, come logopedista, ha lavorato in strutture pubbliche e private.
Ha all'attivo collaborazioni con trasmissioni televisive, enti universitari e ASL, dove ha esaminato tematiche di logopedia e comunicazione, argomenti su cui ha tenuto relazioni in svariati convegni.
Affianca a queste anche l'attività di consulenza in ambito scientifico e comunicativo, tra le quali si puo' citare il ruolo di consulente scientifico per "Reading&Speaking" di Alberto Lori. Collabora inoltre con una ONLUS per la ricerca e diffusione nell'ambito della Lingua dei Segni Italiana.

Impostazione della voce

Oltre ad una corretta dizione e pronuncia, l'attore deve disporre di una voce solida, con un buon volume e flessibile.
Con le sue competenze, Annalisa assisterà gli attori nello sviluppo della propria voce, intervenendo su eventuali problematiche o blocchi.

Paolo Salomone
Foto di Paolo Salomone
Dizione

Paolo Salomone

Speaker, attore, doppiatore, insegnante di dizione e fonetica.

Docente di dizione nei corsi di comunicazione ‘Reading&Speaking’ presso L'Archivio e Parlabene.

Coautore del fonocorso di dizione ‘Il segreto della Voce’.

E’ stato docente di dizione e fonetica del progetto “Intercultura” presso la Scuola Media Statale di Nepi (VT), e presso l’istituto tecnico superiore di Cerreto Sannita (BN).

Da 25 anni lavora come speaker e doppiatore professionista per la Rai e le più importanti società di doppiaggio di Roma (Sefit CDC, CD, Roy Film, CVD, Pumais e tantissime altre).

Direttore artistico e voce della ‘Mediavox & Sound’, casa di produzione audio di documentari, spot pubblicitari e audioguide per i più importanti musei del mondo.

Teatro:

2004 – FARFALLE di Federico Caramadre Ronconi, nel ruolo di Mimmo (coprotagonista) regia di Valentino Martino Ghiglia

2004 – GRIMOALDO RE, monologo di Luigi Meccariello, regia di Luigi Meccariello

2004 – VITAM IMPENDERE, (monologo) di Federico Caramadre, regia di Paolo Salomone

2005 – MERCE FRAGILE di Federico Caramadre, nel ruolo del narratore, regia di Federico Caramadre

2005 – 3 AI 30 di Andrea Nao, nel ruolo di Andrea (protagonista), regia di Rocco Loschiavo

2006 – LA CLINICA ‘ Musical, nel ruolo del Frate, regia di Federico Caramadre Ronconi

2006 – IL SINDACO, nel ruolo del sindaco (Protagonista), regia di Rocco Loschiavo

Oltre a numerosissime letture teatrali eseguite nei maggiori teatri della capitale.

Doppiatore cinetelevisivo:
in costante attività (anche con ruolo di protagonista) per le più note società di doppiaggio di Roma

Direttore del doppiaggio:
Film:

‘VENTO DI PRIMAVERA (2000)’

‘PRIGIONIERI DI UN INCUBO (2001)’

“COME SINFONIA (2002)”

Speaker:
Per documentari, Over Sound, reality ecc. per RAI e varie case di produzione.

Presentatore:
Spettacoli musicali, cabaret, sfilate di moda, concorsi di bellezza, presentazione di libri, e manifestazioni varie (anche trasmesse in TV); presentatore delle selezioni di Miss Mondo Campania e Basilicata 2009 e 2010.

Radio:
Ex Voce ufficiale di RADIO KISS KISS (Napoli)

Vari ruoli in “Sceneggiati Radiofonici” per la RAI:

IL SANGUE E LA LUNA (RADIO DUE)
LA ROULOTTE ROSSA (RADIO DUE)
IL VIAGGIO PROMESSO (RADIO DUE)
IL SIGNORE DEL SONNO (RADIO DUE)
LA PRINCIPESSA OLGA (RADIO DUE)
HO SPOSATO L’AMERICA (RADIO DUE) ecc.

Programmi RAI:

DENTRO LA SERA (RADIO DUE)
DOTTORE BUONASERA (RADIO UNO).

Pubblicità:
Ha prestato la voce a numerosissimi spot pubblicitari sia regionali che nazionali.

Dizione

La voce è uno degli strumenti fondamentali per quasi tutti gli attori, prevedendo, la maggioranza delle parti, una componente parlata. E` quindi importante una corretta pronuncia e fonazione, per comunicare con il pubblico.
Paolo, con la sua lunga esperienza come speaker e docente di dizione, aiuterà gli attori a risolvere i loro personali intoppi e colmare i difetti di pronuncia e dizione.

Luca Ventura
Foto di Luca Ventura
Biomeccanica

Luca Ventura

Luca Ventura si è diplomato nel 2002 presso la scuola “Centro Internazionale La Cometa”di Roma, diretta da N. Karpov e A. Woodhouse, in qualità di attore.
Nel 2006 è diventato assistente di N. Karpov, specializzandosi poco più tardi alla Russian Academy of Theatre Arts Gitis di Mosca come pedagogo in movimento scenico e biomeccanica teatrale, attraverso le tecniche che accostano i metodi di Stanislavskij, Mejerchol'd e Michail Cechov.
Ha iniziato immediatamente l'attività di attore e pedagogo lavorando con prestigiosi registi come Nikolaj Karpov, Alan Woodahause, Gianfranco Isernia, Anatolij Vassiliev, Pierpaolo Sepe, Flavio Albanese, Gigi Proietti, Giuseppe Marini, Natalia Zvereva, Lisa Ferlazzo Natoli,Roberto Romei, Tenerezza Fattore e Alessandro Preziosi.
Dal 2004 ha preso parte a numerosi cortometraggi e lungometraggi (tra cui “Manuale per i viaggiatori” di M. Senatore, “Il Killer senza volto” di G. Mazzero, “Carlo Levi” di R. Creton).
Attualmente insegna Movimento scenico presso il Centro Internazionale La Cometa, la Link Academy, Teatro Azione, La Scaletta di Roma.
Dal 2012 collabora come Direttore del Movimento Scenico per lo Stabile D’Abruzzo.

Biomeccanica

La biomeccanica è studio della recitazione come un momento artistico fluido, unico e strutturato. Lo studio della biomeccanica sviluppa una intensa espressività corporea e, con l'integrazione al movimento scenico, complementa perfettamente il resto degli studi dell'attore sulla propria persona fisica.