Teoria e pratica di lavoro sul set

Lavorare con l'inquadratura, la luce, la scena

Un workshop di artedattore

Perchè un workshop sul set?
Un workshop che nasce da una collaborazione tra due docenti per approcciare da due fronti la problematica della telecamera (videocamera o cinepresa che sia).

Stare davanti ad una telecamera, ancor di più trovarsi su un set in piena attività, sono condizioni più deleterie di quanto si possa pensare, per un attore. I vantaggi apparenti del cinema, la possibilità di inquadrare dettagli, di ripetere le sequenze un alto numero di volte, possono rapidamente trasformarsi in altrettante problematiche per un professionista abituato a lavorare nelle diversissime condizioni del teatro.

Il workshop tratterà quindi sia gli aspetti psicologici del lavoro di un attore su un set cinematografico, sia quelli pratici. Da come affrontare la frammentazione del proprio ruolo e mantenere un'unità d'azione tra le diverse sequenze, alla capacità di sentire la luce del set, mostrare spontaneamente il profilo migliore e adeguarsi alle varie inquadrature senza sentirsene bloccati.

Le tre giornate si avvalgono in maniera estensiva di riprese ed altro equipaggiamento, che serviranno a dare confidenza agli allievi con quanto stanno studiando e ad evidenziare i punti critici e correggerli.

Gli argomenti trattati
Nella prima giornata, dopo un'introduzione ai concetti base di set cinematografico, gli allievi affronteranno lo studio delle inquadrature più semplici. Seguirà poi un momento di studio delle tecniche di recitazione orientate specificamente alla cinematografia ed alla memoria emotiva.
Il secondo giorno sarà diviso tra una parte pratica orientata alla gestione della luce, ovvero come trovare il proprio lato migliore, come interagire con le luci ed usarle a proprio vantaggio, ed una di studio che riguarderà la costruzione di un'azione plausibile e sensata per un personaggio, anche quando frammentata tra varie inquadrature.
L'ultimo giorno, gli allievi prepareranno dialoghi e monologhi tratti da opere note, per poi applicare tutto quanto studiato nei giorni precedenti in una serie di riprese che fungeranno da esame personale per ciascuno dei partecipanti.

Durata, orari e sede
Il corso si svolgerà presso il Teatro Agorà, in via della penitenza, 33, a Roma.
La zona è quella di Trastevere, centrale e ben collegata.
Le lezioni si terranno tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00, con un'ora di pausa dalle 14:00 alle 15:00.
Il corso occuperà il week-end di Venerdì 25, Sabato 26 e Domenica 27 Aprile.

I docenti
Docenti del corso sono Nataliia Florenskaia e Francesco Meliciani (i curriculum si aprono in una nuova scheda).

Programma schematico
E' disponibile un programma schematico in pdf da scaricare.

Info ed iscrizioni
Il modulo per l'iscrizione è disponibile qui. Il modo più semplice per iscriversi è passare a trovarci!

In breve:

Durata:
Dalle 10:00 di Venerdì 25 Aprile alle 19:00 di Domenica 27 Aprile

Location:
Roma, Teatro Agorà 80, via della penitenza, 33 (apri mappa)

Frequenza:
Aperta a chiunque,
sono gradite e raccomandate esperienze pregresse di recitazione, anche teatrale.

Argomenti:
Introduzione al set – Recitazione cinematografica – Le luci sul set e come sfruttarle – Agire sul set – Lavoro su scene celebri – Dialoghi e montaggio

Docenti:
Francesco Meliciani
e Nataliia Florenskaia

Programma esteso:
Disponibile in pdf

Iscrizioni
Modulo in pdf
o di persona

Iscrizioni:

Questo workshop è passato. Vuoi conoscere i prossimi? Contattaci!